Aggiornamento professionale online.
Superzap.it il portale degli elettricisti.
Il primo outlet elettrico online
 
 
 
 
 
 
 
Cerca
  Messa a terra - Sistema alimentazione IT-M  
 
 
 
 
 
Nei locali dove è richiesto il sistema di alimentazione IT-M non è ammesso l'utilizzo degli interruttori differenziali in quanto, in caso di intervento ed interrompendo automaticamente l'alimentazione elettrica ad apparecchiature o parti di impianto, potrebbero mettere a rischio la vita del paziente.
Ma se si eliminano gli interruttori differenziali in caso di guasto a terra come si fa a proteggere il paziente?
La norma impone di realizzare un impianto costituito da un trasformatore d'isolamento e da un dispositivo che misuri permanentemente la resistenza d'isolamento.
Eesempio di collegamento del trasformatore d'isolamento medicale e monitoraggio dell'isolamento Siemens BETA 7LQ3
Esempio di sistema IT-M monitorato da un dispositivo di controllo dell'isolamento.
 
In definitiva un sistema alimentato da trasformatore d'isolamento medicale prende il nome di IT medicale (IT-M).
Il sistema permette di controllare la tensione di microshock, garantendo la continuità del servizio.
Parte fondamentale dell'impianto è il dispositivo di controllo dell'isolamento, poichè in caso di primo guasto verso terra, (che potrebbe permanere per un tempo indeterminato) lo strumento provvede a segnalare l'anomalia, che potrà essere risolta dal servizio di assistenza senza che si verifichino interruzioni del servizio.
Lo schema in alto rappresenta in linea generale quello che potrebbe essere un sistema IT-M monitorato, resta comunque inteso che le informazioni presenti su questo sito web, hanno carattere di informativa generale e di esempio e potrebbero essere, a seconda delle circostanze incomplete od inesatte. L''utente è tenuto a consultare le note legali in merito all'utilizzo di questo sito mentre per i prodotti si rimanda al manuale del costruttore.